Verso una

Associazione culturale Risonanze?

Il dibattito nella redazione della rivista ha posto in primo piano la necessità di costruire, attorno alla rivista e alla redazione che la cura, un gruppo più vasto di persone che possa lavorare sui temi della rivista anche a livello di incontro, di dibattito, di socializzazione. Non tutto, infatti, può passare attraverso la parola scritta, così come non sono sufficienti le tecnologie (che pure offrono possibilità straordinarie) a garantire lo scambio, il confronto, lo stare insieme.

Come i lettori più fedeli possono ricordare, il progetto di risonanze si basa su due punti cardine:

1. abitare il luogo, cioè stabilire un rapporto attento ed equilibrato con la storia ambientale e culturale del luogo in cui viviamo: un equilibrio "capace di futuro";

2. ristabilire il diritto alla parola per tutti, attraverso la creazione di luoghi della parola in cui ciascuno possa prendere le decisioni che riguardano il futuro del luogo in cui vive.

L’Associazione potrebbe favorire la nascita di occasioni di riflessione oppure di convivialità, di dibattito oppure di chiacchierata, in luoghi capaci di creare una atmosfera amichevole e aperta, come i circoli.